In SPAZI ESTERNI

Vivere all’aperto - Outdoor : progettazione e arredo di balconi , terrazzi e giardini


Vivere all’aperto è un piacevole diversivo della nostra routine quotidiana, ci rende sereni e felici e più capaci di apprezzare le piccole cose, piante e fiori incidono sul tono dell’umore e favoriscono il benessere psico-fisico, pertanto  non bisogna mai sottovalutare gli spazi esterni della propria casa o utilizzarli solo come angoli dedicati ai rifiuti, come spesso accade.

Per poter “vivere all’aperto” non è necessario avere un giardino, sicuramente auspicabile ma abbastanza improbabile soprattutto nelle grandi città,  o un terrazzo, anch’esso  abbastanza difficile, possiamo anche accontentarci di un piccolo balcone che ben progettato e ben arredato crea un ambiente unico capace di regalarci piacevoli momenti.

Per i giardini le proposte sono molteplici, si parte dall’utilizzo che desiderate fare del vostro spazio, la scelta delle piante più o meno grandi, la loro collocazione in terreno, vasconi o vasi in base anche alla vostra voglia di sperimentare il giardinaggio, possibilità di creare aiuole, passaggi e vialetti utilizzando diversi materiali, legno, pietra, ghiaia. La scelta di materiali, colori, arredi ed accessori deve saper  creare sempre un’armonia tra facciata dell’abitazione, pavimentazione e vegetazione.
I terrazzi possono essere dei veri e propri “locali abitativi” con arredi versatili  anche sfruttabili per molteplici occasioni e al tempo stesso essere  delle spettacolari oasi di verde giocando su svariate qualità di fiori e  piante su diversi livelli di posizionamento.








Infine i balconi, molto spesso sottovalutati, possono trasformarsi in meravigliosi angoli verdi, creando atmosfere particolari per condividere momenti di piacere, o relax, con soluzioni a basso costo, anche con materiali di recupero, sfruttando molto lo spazio verticale.



Ogni progetto deve essere  curato in base alle vostre esigenze, alle dimensioni dello spazio esterno, all’esposizione, alla scelta e posizionamento di piante, fiori, arredi ed eventuali decorazioni, il tutto con un pizzico di fantasia e creatività.






Penso proprio che per voi sia arrivato il momento di cominciare a pensare di godervi ogni angolo della vostra casa!





Related Articles

0 commenti:

Posta un commento