In TENDENZA

Una nota di Provenza - La camera di Camille e Olivier

Camille e Olivier, una coppia di quarantenni provenienti dalla Provenza, si sono trasferiti a Milano per il lavoro di lui.

Camille definisce Milano una bella città d'arte, da visitare almeno una volta nella vita, ma non una città dove abitare, a lei mancano i colori, i profumi di Provenza, la tranquillità, il suo lavoro di arte e composizione floreale, oltre gli amici e i loro cari.

Racconta che in Provenza hanno una casa con ampie vetrate e un grande giardino e che la finestra della loro camera si affaccia su una distesa di lavanda.

Mi dice sorridendo "a giugno e per quasi tutta l'estate quando apro gli occhi la mattina vedo la lavanda e quando non è in fiore vedo gli altri colori della natura, qui invece vedo in casa della signora che abita difronte e i colori che mi circondano sono tendenzialmente grigiastri.

Io non sono come Olivier che adora il grigio!"

Per loro ho dovuto pensare a una soluzione che potesse evocare in qualche dettaglio la loro casa in Provenza.

Purtroppo l'attuale appartamento, situato in uno stabile di ringhiera ristrutturato nel 2000, ha locali ampi ma non molto luminosi, perchè nonostante la posizione favorevole hanno finestre piccole.

Allora ho pensato a un parquet bianco opaco per rendere più luminoso l'ambiente e di realizzare la loro camera da letto con tinte color lavanda, nelle diverse tonalità, per pareti, lampade, tendaggi e oggetti di arredo, inserendo qualche dettaglio grigio che dà un tocco di eleganza e rende felice Olivier, mentre Camille potrà svegliarsi ogni giorno circondata dai colori della sua Provenza.




       


Related Articles

0 commenti:

Posta un commento